“Pubalgia”: una conoscenza degli sportivi.

Il dolore al pube negli atleti è un dolore molto diffuso e che spesso persiste per lungo tempo senza avere una risoluzione.

Spesso il dolore viene attribuito in modo “superficiale” a un problema degli adduttori nella loro inserzione sul pube e viene trattato con terapie riabilitative fisiche senza avere risoluzione del problema.

Ciò è dovuto al fatto che le cause possono essere molteplici.

Il dolore può derivare da problemi muscolari, tendiniti, nevriti, infiammazioni di borse, infezioni, fratture traumatiche o da stress, lacerazioni di fasce addominali , ernie inguinali, patologie ginecologiche (ad es. endometriosi) e patologie dell’articolazione dell’anca (tra cui, come accade spesso negli sportivi, l’anca a scatto e la borsite trocanterica).

Si indica ,talvolta ,come pubalgia un problema che invece è di origine inguinale

Nei giovani atleti, ma anche nei giovani non atleti, un dolore inguinale può essere attribuito ad una malattia definita come ‘conflitto femoro acetabolare’. Essa è una patologia dell’anca dovuta alla non perfetta congruenza del femore e del bacino. La porzione di bacino che si articola con il femore, chiamata acetabolo, ha una forma concava simile a una tazza o una coppa e la testa del femore ha una conformazione sferica . Quando il femore o l’acetabolo modificano la loro forma si genera un attrito fra i due e questi genera il conflitto femoro acetabolare. L’ anomala congruenza può portare , nel tempo, a una lesione della cartilagine che evolve in artrosi.

Il ‘conflitto femoro acetabolare’ può essere trattato e risolto tramite artroscopia, un intervento mini invasivo che va a rimodellare la testa del femore o a modificare il cotile attraverso dei fori.

Gli sportivi che nella loro pratica utilizzano l’articolazione dell’anca in tutti i piani, tipo calciatori, giocatori di pallanuoto, ginnasti e ballerini dovrebbero prima di iniziare il gesto atletico eseguire esercizi graduali di allungamento dei muscoli che avvolgono l’articolazione quali i glutei, gli adduttori, i flessori e gli extrarotatori.

LEAVE A COMMENT